Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: 67020 Bominaco AQ, Italia.

Sito web: comunecaporciano.aq.it
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 434 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Castello di Bominaco

Castello di Bominaco 67020 Bominaco AQ, Italia

⏰ Orario di apertura di Castello di Bominaco

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Castello di Bominaco: Una visita imponente al cuore dell'Abruzzo

Il Castello di Bominaco è un luogo unico e affascinante situato a circa 1.200 metri di altitudine, dominante sulla zona circostante e offrendo una visione spettacolare sulla vicina Rocca Calascio. Nonostante sia ridotto a ruderi, il castello conserva ancora alcune tracce dell'originale pianta e conserva una torre chiuse al pubblico, che è raggiungibile mediante una ripida salita di 10 minuti.

Caratteristiche del Castello di Bominaco

Ubicazione: situato a 67020 Bominaco, AQ, Italia;

Indirizzo: Indirizzo: 67020 Bominaco AQ, Italia;

Teléfono: è inopinabile;

Página web: Sito web: comunecaporciano.aq.it;

Especialità: Castello, Attrazione turistica.

Altri dati di interesse

L'ingresso è accessibile in sedia a rotelle.

È adatto ai bambini.

Opinioni

Questo luogo ha ottenuto una media di recensioni di 4.5/5 su Google My Business, evidenziando come sia un luogo molto apprezzato dai visitatori.

Informazioni utili per visitare il Castello di Bominaco

La visita al castello è gratuita, ma è necessario pagare una piccola quota per l'accesso alla torre.

È consigliato portare provviste e acqua, poiché non sono disponibili servizi all'interno del castello.

È consigliabile raggiungere il castello via strada o a piedi per godere della vista panoramica.

Conclusione

Il Castello di Bominaco è un luogo unico e affascinante che offre una visione spettacolare sulla zona circostante. Con la sua storia e le sue caratteristiche uniche, è un luogo ideale per chi ama la storia, la natura e le attrazioni turistiche. Se siete alla ricerca di un'esperienza unica, visitate il Castello di Bominaco e godetevi la vista panoramica dagli spalti. Contattate il Castello di Bominaco attraverso la sua pagina web per ottenere maggiori informazioni e pianificare la vostra visita.

👍 Recensioni di Castello di Bominaco

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Roberto V.
4/5

Il Castello di Bominaco, posto a quasi 1200 m slm, domina il paesaggio circostante, consentendo di apprezzare anche la non molto lontana Rocca Calascio. Ridotto ormai a ordinati ruderi, lascia intravedere l'originale pianta. Intatta è ancora una torre, che però è chiusa al pubblico. Non abbiamo trovato un servizio di guide.
La vista che si gode da lassù vale la ripida scarpinata (10 minuti) necessaria per raggiungerlo.

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
luca M.
3/5

Dal complesso abbaziale di Bominaco attraverso un sentiero fatto in parte di scale, accessibile a tutti su raggiunge il castello che domina dall'alto il complesso abbaziale. Bella struttura tenuta bene da dove si gode di un bel panorama. Non ci sono zone d'ombra ne ho trovato qualcuno a vigilare o a dare spiegazioni. Peccato per la torre ristrutturata ed accessibile, ma chiusa al pubblico.

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Pietro S.
4/5

Castello che merita una visita se si passa da queste parti.
Nel giorno più caldo dell’anno e sotto il sole cocente delle 13, ha senso scalare la via che porta alla porta d’ingresso del castello? C’è il senso delle cose passate che spinge a farsi una sfacchinata fino in cima alla torre. Il castello vero e proprio fu distrutto e ciò che si vede adesso è stato ricostruito agli inizi del XV secolo come si evince anche dal cartello presente sotto l’arco di entrata. La torre e la fortificazione muraria furono costruiti come difesa e rifugio della popolazione locale. Dal castello si gode di una vista panoramica eccellente. A
Me non ha pesato scalare i gradini di pietra sconnessi, basti pensare che i nostri antenati avranno percorso questi sentiero migliaia di volte, forse messo anche peggio. Si respira veramente un’aria di antico passeggiando tra questi borghi, Bominaco, Caporciano, Navelli ed il vicino Capestrano.
Bellissimo nel complesso dunque questo castello che si intravede già arrivando a Caporciano.

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Angelo D.
4/5

Il castello di Bominaco (Frazione di Caporciano ) si trova percorrendo un sentiero per 15 minuti dalla piazzetta del paese, anche se la sua struttura in pietra è fortemente danneggiata, ha sempre un grande fascino. L'ingresso è libero. Visita sicuramente consigliata.

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Gianluca U.
5/5

Ottima vista. Le rovine del castello sono ben tenute. Sentiero non difficile da percorrere ma consiglio scarpe trekking o similari

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Gabriele P.
5/5

è un castello che si trova in un altra collina raggiungibile solo a piedi è un po' faticosa la salita ma ne vale la pena

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Bruno A. (. B.
5/5

Venendo in questo piccolo borgo , è obbligatoria la visita,sia di quest' antico castello,che si raggiunge dopo 10/15 minuti di salita lungo una scalinata abbastanza tosta,sia dell' abbazia sottostante con oratorio, famoso per i suoi affreschi,che gli hanno valso l' appellativo di Cappella Sistina d'Abruzzo.

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Viky D. L.
5/5

Lasciando l'auto nel "parcheggio", le rovine del castello sono raggiungibili dopo un breve percorso a piedi, da lì il panorama è suggestivo ed è il posto ideale per passare del tempo in tranquillità. Siamo andati ad ora di pranzo quindi abbiamo incontrato poche persone.
Ero curiosissima di visitare la chiesa antistante in quanto era la prima volta che mi capitava di trovarla aperta, si accede solo con la guida ma purtroppo non si possono portare i cani... quindi niente 😅

Go up