Michele G.
4/5
Non conosco il centro perché l'ho trovato chiuso, ci tornerò a breve.
Era da tempo che non passavo di qui poiché ho cambiato quartiere.
La piazza antistante semideserta, di domenica mattina ed una bella giornata ci si sarebbe aspettato un po' di famiglie con bambini, anche perché è l'unico posto che può fungere da area di ritrovo. Andrebbe nuovamente rivalorizzato, nonostante gli sforzi che ci sono stati negli anni... è quasi abbandonato all'incuria (fortunatamente non l'ho trovato devastato e neanche eccessivamente sporco, segno che a più di qlc sta ancora a cuore)
Potrebbe essere un posto ideale da frequentare con i bambini, soprattutto di età fino ai 10/12 anni...
tra i pochi passanti frettolosi in questa calda mattinata domenicale mi è capitato di scambiare 2 parole con alcune persone, rapprentanti inconsapevoli di tutte le brave persone che vivono in queste zone, purtroppo sempre bistrattate e non viste di buon occhio da perbenisti ipocriti che magari vanno a messa per pulirsi l'anima ma ne escono con la superbia di chi non vuole cmq averci a che fare... (con la testa nella sabbia e senza neanche voler sapere).
Posso dire che questa parte buona c'è ed è "la maggioranza", persone orgogliose di essere parte integrante di coloro che NON ci stanno ad essere inserite nella percentuale "marcia" di Scampia... ma non fa notizia... è molto più facile parlare di casi negativi piuttosto che degli sforzi quotidiani che si affrontano in queste periferie, dove il lavoro è raro e la manovalanza sembra il passo più facile, a volte perché si crede che non ci sia altra scelta per noi segnati... ma c'è gente, tanta, che con grande dignità ed uno spirito di sacrificio spesso sconosciuto ai tanti... va avanti.
Parlo di quelle persone che fin quando saranno lì presenti dimostreranno che non ci sono solo problemi e delinquenza... quello lo trovi in ogni parte del mondo, soprattutto nelle grandi città.
Sono stato bene, tranquillo con mia figlia di 6 anni che voleva vedere il quartiere dove il padre è nato e cresciuto, le radici che hai, che non puoi abbandonare, guardare avanti sempre ma senza mai dimenticare di voltarti indietro, perché è li che ti formi e decidi cosa vuoi essere "da grande" nel bene e nel male puoi fare la tua scelta... in nessun altro posto del mondo sarei voluto essere.. peccato per la villa comunale chiusa, dicono da tempo... ma sono fiducioso.