Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri - Atri, Provincia di Teramo

Indirizzo: Via Colle della Giustizia, 64032 Atri TE, Italia.
Telefono: 3315799191.
Sito web: riservacalanchidiatri.it
Specialità: Riserva naturale, Parco.
Altri dati di interesse: Adatto per escursioni, Tavoli da picnic, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 477 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri

La Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri si trova nell'Indirizzo: Via Colle della Giustizia, 64032 Atri TE, Italia. Questa riserva naturale è un luogo incantevole e meraviglioso, che offre un vero e proprio spettacolo della natura. I calanchi, fenomeni geologici unici, sono immersi in un contesto naturalistico davvero suggestivo.

Specialità e caratteristiche

La Riserva naturale e il Parco sono le specialità principali di questo luogo. I percorsi disponibili variano in lunghezza e durata, consentendo a tutti gli amanti della natura di apprezzare al meglio questo tesoro nascosto. Tra i servizi offerti, spiccano i tavoli da picnic e l'adattamento per bambini, rendendo il luogo adatto a tutta la famiglia. Anche i cani sono ammessi, rendendo questa riserva un luogo ideale per chi desidera portare con sé il proprio compagno a quattro zampe.

Altri dati di interesse

La Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri è adatta per escursioni, e soprattutto per escursioni adatte ai bambini. È possibile fermarsi al belvedere, raggiungibile in circa 15 minuti di camminata, sebbene la pendenza non sia da poco e l'assenza di ombra renda il luogo sconsigliato in estate.

Opinioni e valutazioni

La media delle opinioni è di 4.6/5, con 477 recensioni su Google My Business. Questo indica che la Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri è un luogo molto apprezzato dai visitatori, che apprezzano la bellezza dei calanchi e la loro unicità.

Recomendación final

Cercate di visitare questa riserva naturale per ammirare i calanchi di Atri e godervi la bellezza della natura. Con i suoi percorsi adatti a tutti, i tavoli da picnic e l'atmosfera ideale per una giornata all'aperto, la Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri non delude chi la visita.

Per ulteriori informazioni e dettagli sulla visita, vi invitiamo a consultare il sito web della Riserva Calanchi di Atri: riservacalanchidiatri.it. Per eventuali chiarimenti o prenotazioni, potete contattarli al numero di telefono: 3315799191.

👍 Recensioni di Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri

Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri - Atri, Provincia di Teramo
Benedetta B.
5/5

Paesaggio mozzafiato, davvero uno spettacolo della natura. I percorsi da fare sono differenti, con differenti lunghezze e durate. Io mi sono fermata al belvedere, che sono circa 15 minuti di camminata. La pendenza non è poca. Non c'è ombra, quindi sicuro è sconsigliato in estate

Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri - Atri, Provincia di Teramo
Massimiliano R.
5/5

Posto suggestivo da evitare con il caldo afoso perché il percorso è in pendenza ed esposto al sole . I calanchi sono dei particolari fenomeni geologici che ad atri si possono vedere immersi in un bel contesto naturalistico . Ci sono anche diversi cartelli esplicativi molto utili

Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri - Atri, Provincia di Teramo
Andrea V.
4/5

Un'esperienza interessante. Il sito è facilmente raggiungibile. La vista sui calanchi è molto impressionante. Il percorso ad anello è un po' faticoso, per l'elevato dislivello, con una lunga discesa e altrettanto lunga salita. La parte bassa dell'anello, oltre il limite dei due percorsi attrezzati con cartelli (che costituiscono la porzioni più in quota dell'anello) è meno interessante e del tutto priva di cartelli esplicativi, sembra semplicemente una via interpoderale. Si può quindi anche scegliere di seguire solo uno dei percorsi parziali, io suggerisco quello di sinistra che è più ricco di vedute e meglio attrezzato con cartelli esplicativi: si scende fino alla cappelletta con il sasso di San Pietro e si risale per la stessa via.
Ma se avete fiato e tempo, continuare lungo tutto l'anello consente di assaggiare delle buone more di rovo e di far conoscere ai più "cittadini" diversi alberi da frutto.
Meglio evitare le ore più calde. Il percorso completo richiede un paio d'ore e c'è solo una fontana, bene quindi avere dell'acqua con sé.
Il sito della riserva suggerisce di scaricare una audioguida "picus" da Google Play ma essa non è disponibile, come se il sito web non fosse aggiornato.

Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri - Atri, Provincia di Teramo
massimiliano P.
5/5

Belli ,belli , belli, quando la natura si impegna crea cose meravigliose! 😃

Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri - Atri, Provincia di Teramo
Diego D. D.
5/5

Il panorama è davvero suggestivo e il sentiero (anello) che parte da qui è agevole e non troppo lungo (1 ora e 40 minuti a passo medio). Ci sono belvedere e punti panoramici, una cappella votiva dalla singolare storia, una fontanella e dei tavoli lungo il percorso. Ideale in primavera quando il caldo non è ancora eccessivo.

Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri - Atri, Provincia di Teramo
Enrico B.
4/5

Belli i calanchi, percorso comodo ma poco curato.
Ufficio informazioni chiuso presumibilmente per sempre, come il ristoro.

Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri - Atri, Provincia di Teramo
Chiara T.
5/5

La visita parte da ecoristoro WWF dove si possono chiedere informazioni. Gratis e libero. Si può camminare avendo sempre vista sulle colline abruzzesi e sui tipici calanchi. Lungo il sentiero ci sono cartelli con spiegazioni. Si può scegliere di percorrere sentieri di varie lunghezze. Bellissimi panorami.

Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri - Atri, Provincia di Teramo
Andrea
2/5

Un bel posto per fare una camminata mediamente impegnativa lungo un percorso ben segnalato. Per percorrere il circuito ad anello ci si impiegano mediamente 2 ore. A contatto con la natura si possono vedere dei bellissimi panorami. Purtroppo devo segnalare la presenza di alcuni cani pastori, a guardia di alcune pecore a ridosso del percorso, che verso la fine del circuito mi hanno aggredito. Un vero peccato.

Go up